Perché è vantaggioso e in alcuni casi necessario usare un account aziendale per comunicare sui social network? Quali sono i passaggi da seguire? Quali materiali servono? Vediamo insieme un approfondimento sui canali social più utilizzati dalle farmacie: Facebook e Instagram.
Quando una farmacia decide di entrare in contatto con i propri clienti (attuali e potenziali) attraverso Instagram e/o Facebook, come primo passo si troverà a dover registrarsi alla piattaforma, creando un account dedicato.
Su Facebook ci sono due tipologie di profili: quelli personali e quelli aziendali. Quando un’attività commerciale decide di essere presente su questo social network, deve necessariamente farlo aprendo una Pagina aziendale: è infatti proibito utilizzare un profilo personale per un’attività commerciale. Inoltre, utilizzare una Pagina è più vantaggioso perché permette di:
- mostrare in modo chiaro e immediato le informazioni come contatti, sito web, prodotti e recensioni
- monitorare l’attività dei follower e capire quali contenuti sono più apprezzati e quali azioni intraprendere per migliorare la comunicazione
- creare inserzioni pubblicitarie, per raggiungere un pubblico più ampio e promuovere i servizi della farmacia
- programmare la pubblicazione dei post
- delegare la gestione della Pagina a eventuali collaboratori.
E se la mia farmacia è già presente su Facebook ma come profilo personale?
Sarà necessario rimuovere il profilo personale e creare una Pagina da zero.
Come distinguo un profilo personale da una Pagina?
Nella schermata di un profilo, sotto a “Informazioni”, troverai scritto “Pagina”. In caso contrario, o se vedi il pulsante “Aggiungi agli amici”, si tratta di un profilo personale.
Cosa occorre preparare per aprire una Pagina Facebook aziendale:
- un profilo Facebook personale (le cui informazioni non saranno visualizzate nella Pagina aziendale) con il quale effettuare l’apertura della Pagina
- un'immagine del profilo (es. con il logo o il nome della farmacia)
- un'immagine di copertina per la Pagina (es. una foto della vetrina, dell’insegna o delle persone che lavorano nella farmacia)
- le informazioni di contatto (numero di telefono, eventuale sito web, indirizzo e-mail, orari di apertura).
Gli step da seguire
Per creare una Pagina, apri Facebook da un computer.
- Nella sezione Pagine, clicca su Crea nuova Pagina.
- Aggiungi il nome e la categoria della tua Pagina.
- Aggiungi la biografia della tua Pagina e clicca su Crea.
- Facoltativo) Aggiungi le informazioni di contatto (es. numero di telefono, indirizzo e orari di apertura) e clicca su Avanti.
- (Facoltativo, ma fortemente consigliato) Aggiungi l'immagine del profilo e di copertina.
- (Facoltativo) Invita i tuoi amici a collegarsi alla tua Pagina, quindi clicca su Avanti.
- Clicca su Fine.
Come passare dalla Pagina al proprio profilo personale (e viceversa)
- Accedi a Facebook, quindi clicca sull’immagine di profilo della Pagina in alto a destra (o tocca le 3 linee orizzontali se stai utilizzando uno smartphone o tablet)
- Clicca su Vedi tutti i profili (o Tocca la freccetta verso il basso, se stai usando uno smartphone o tablet) quindi seleziona il profilo o la Pagina a cui vuoi passare.
Come configurare l'account business di Instagram
Su Instagram, il corrispondente delle Pagine Facebook si chiama “account business”. Questo tipo di account consente di visualizzare i dati relativi a come i follower interagiscono e si interessano ai contenuti della farmacia.
- Accedi al tuo profilo e tocca le 3 linee orizzontali in alto a destra. Tocca “Impostazioni e privacy”, quindi Passa a un account per professionisti o Tipo di account e strumenti e Passa a un account per professionisti.
- Scegli la categoria che meglio descrive la tua azienda, quindi seleziona Azienda.
- Puoi completare il profilo inserendo le informazioni di contatto.
- (Facoltativo, ma consigliato) Segui le indicazioni che Instagram fornisce per collegare il tuo account Instagram Business a una Pagina Facebook associata alla tua farmacia.
- Tocca X in alto a destra per tornare al tuo profilo.
Perché collegare l’account Business di Instagram alla Pagina Facebook della farmacia?
Questo ti permette di usare gli strumenti di pubblicazione di una piattaforma per pubblicare automaticamente i contenuti anche sull’altro e risparmiare così tempo nella gestione dei due social network.
Come passare dall’account business al proprio profilo personale
Accedi a Instagram, quindi clicca sull’immagine del profilo in alto a destra (o in basso a destra se stai utilizzando uno smartphone o tablet) e quindi seleziona il profilo o l’account Business a cui vuoi passare.
NB: i processi di apertura delle Pagine Facebook e degli account business Instagram sono in costante evoluzione. Consigliamo di consultare le guide dedicate:
Facebook
Instagram