Periodo intenso per l’attività della farmacia, la primavera è anche l’occasione di entrare in contatto sui canali social con i propri follower con contenuti ad hoc.
Ecco alcuni spunti su contenuti e iniziative che una farmacia può divulgare attraverso i propri canali social in occasione dell’arrivo della primavera, per:
Calendario dei pollini
Poiché in primavera le riniti allergiche sono particolarmente diffuse, per la farmacia può essere utile avvisare i propri follower di qual è la concentrazione di particolari pollini allergenici in determinati periodi dell’anno, e dare consigli su come affrontare il problema.
Per farlo, la farmacia può consultare i calendari dei Pollini (disponibili anche sui siti web delle Asl territoriali) e pubblicare un contenuto su questo argomento.
Esempio
Ti senti pizzicare il naso? Hai la gola che prude? Potresti soffrire di allergia stagionale.
In questo periodo dell'anno, infatti, i pollini delle piante possono provocare sintomi fastidiosi come rinite, congiuntivite, tosse e difficoltà respiratorie.
🌿 Se sai a quali piante sei allergico, conoscere il loro ciclo di vita è utile per capire quali sono i mesi più a rischio per te: guarda questo calendario per scoprire quali sono le piante "colpevoli" dell'allergia stagionale di questo periodo!
🤧 Compresse, spray nasali o colliri? Rivolgiti a noi per sapere qual è la soluzione più adatta a te!
#allergiastagionale #pollini #antistaminico
“La giornata del…”
Su social network come Facebook e Instagram, alternare contenuti più formali e/o seri con altri più leggeri è utile a dare una variazione di ritmo alla comunicazione e renderla più interessante per uno spettro più ampio della propria fanbase.
Un tipo di contenuti più leggeri adatti alla comunicazione delle farmacie sono “giornate particolari”, ovvero occasioni in cui la farmacia può:
• semplicemente fare gli auguri ai propri follower
• diffondere consapevolezza su temi o patologie importanti
• sfruttare l’occasione per promuovere prodotti e servizi.
Di seguito, una lista di eventi e date e un suggerimento di cosa potrebbe proporre la farmacia, oltre ai semplici auguri:
Marzo
Aprile
Maggio
Esempio
🌺Buon primo giorno di primavera! 🌺
Tra le prime giornate calde, il cambio dell’ora e il clima che cambia di continuo, capita di sentirsi stanchi, senza forze, sonnolenti e soggetti a sbalzi di umore: il nostro corpo si sta ancora gradualmente abituando ai cambiamenti dell’ambiente circostante.
Cosa si può fare? Si tratta di un disturbo passeggero, ma per limitare i disturbi che causa e per tornare a sentirsi energici, può essere utile:
🥬 mantenere una dieta varia ed equilibrata
💧 bere molta acqua
🌞 passare tempo all’aria aperta
💪🏻 fare attività fisica
👩⚕️ assumere integratori (ad esempio, a base di magnesio o potassio): vieni in farmacia per chiederci consiglio su quale supplemento è più indicato per te!
#primavera #maldiprimavera #stanchezza #debolezza #cambiodistagione #integratori #magnesio #potassio #farmacia
Altri contenuti
La primavera è il periodo adatto per fornire consigli sulla salute e, parallelamente, promuovere prodotti e servizi offerti dalla farmacia. Ecco alcune idee di temi di cui parlare e relativo “gancio” a prodotti e servizi della farmacia: