La maggior parte dei contenuti pubblicati sui principali social network sono composti da due elementi: testo e grafica (chiamata anche visual). A seconda del formato del contenuto, questi elementi possono ricoprire maggiore o minore importanza: ad esempio, in un reel di Instagram il video potrebbe essere il fulcro del contenuto, mentre in un post di LinkedIn può essere il testo a veicolare la parte più importante del messaggio. Tuttavia, a prescindere dal formato del contenuto, entrambi gli elementi vanno curati a fondo, perché hanno la capacità di attirare l’attenzione dell’utente o farla scemare, convincerlo dell’affidabilità di un contenuto o farlo dubitare.
Per questo motivo, oltre a puntare a scrivere un testo il più efficace possibile, è importante che il farmacista che utilizza i social media per promuovere la propria farmacia si dedichi anche all’aspetto visivo dei contenuti.
Per pubblicare sui social serve avere capacità creative specifiche? Servono programmi di grafica?
Nel caso della comunicazione social delle farmacie, per pubblicare contenuti visivi di qualità accettabile non è necessario disporre né di programmi o software specifici, né essere persone particolarmente creative. Sicuramente affidarsi a professionisti della comunicazione visiva (designer, grafici, consulenti…) permette di fare un notevole scatto di qualità e raggiungere obiettivi più alti, ma nel caso in cui il farmacista non voglia o non possa fare un investimento su questo tipo di attività, può fare affidamento su altre soluzioni.
Creare dei modelli personalizzati
Creare un proprio modello, ovvero un template o una base da cui partire ogni volta che si progetta, è utile perché permette di risparmiare tempo e pubblicare contenuti uniformi e con un’identità visiva più incisiva. Si possono creare anche diversi modelli a seconda del tipo di contenuto e della linea editoriale, a patto che siano comunque coerenti tra loro (ad esempio, possono avere in comune i colori, i font delle scritte o altri elementi grafici come barre orizzontali o il logo della farmacia).
Alcuni consigli per progettare visual coerenti e di buona qualità
Quali fotografie posso usare? Dove le trovo?
Se il contenuto da pubblicare parla della tua farmacia, è fortemente consigliato utilizzare foto scattate all’interno della tua farmacia, cercando di scegliere immagini di alta qualità (anche scattate con uno smartphone, a patto che sia dotato di una buona fotocamera). Per ottenere foto di qualità migliore, consigliamo di scattarle di giorno, quando c’è abbastanza luce naturale, accendendo comunque anche tutte le luci artificiali. Non serve che i membri dello staff siano in posa, anzi: possono essere ritratti in pose più naturali, mentre sono impegnati in attività lavorative. Ricordiamo di assicurarsi che abbiano prestato il loro consenso ad essere fotografati.
Per quanto riguarda invece contenuti più generici, ad esempio sui mali di stagione, è possibile utilizzare fotografie disponibili sul web. Nella maggior parte dei casi, non si possono utilizzare le foto trovate tramite ricerca immagini di Google, ma ci sono altre opzioni valide.